FANDOM

Dottore
Dottore
Età Probabilmente sui 100 anni
Sesso Maschio
Specie Umano
Affiliazioni Millennium
Germania nazista
Alias Doc
Grand Professor
Abilità Grande intelligenza
Avanzate conoscenze scientifiche
Prima Apparizione (Manga) Hellsing: Volume 2 (silhouette)
Hellsing: Volume 3 (chiaramente)
Prima Apparizione (Anime) Non presente
Prima Apparizione (OVA) Hellsing: Ultimate OAV III
Doppiatore italiano Matteo Zanotti
Seiyū Hiroshi Naka
Doppiatore inglese Marcelo Tubert
Emblema Millennium

Doc (ドク, Doku) è un personaggio di Hellsing. Era lo scienziato dell'Organizzazione Millennium incaricato di condurre esperimenti per la creazione di un esercito di vampiri.

Aspetto Modifica

Doc è un uomo alto e magro, con dei capelli biondi lisci, lunghi fino alle spalle. Ha un viso allungato e un mento abbastanza sottile.

Solitamente appare vestito con un cappotto bianco da laboratorio perennemente insanguinato, una camicia che gli lascia scoperta la parte inferiore del tronco e degli occhiali con lenti multiple. Indossa poi guanti con quattro dita; questo suggerisce che potrebbe avere la sindattilia in anulare e mignolo.

Personalità Modifica

La caratteristica principale di Doc è il fatto che la sua figura ricalca quella dello stereotipo dello "scienziato pazzo": un uomo fissato con gli esperimenti, occhialuto, che indossa sempre un camice da laboratorio (sebbene nel caso di Doc esso sia abbastanza "personalizzato") e di una certa età (nonostante fisicamente non ne dimostri più di 30-40, in realtà ha certamente più di 80 anni).

Sicuramente è un uomo sadico e cinico, come dimostra il fatto che si sia unito alla causa nazista e che abbia per molti anni condotto crudeli esperimenti su innumerevoli cavie. Tuttavia si direbbe che abbia perlomeno un po' più coscienza rispetto al suo comandante, dato che, prima che il Maggiore gli desse l'ordine di desistere dal suo proposito, stava per uccidere Rip Van Winkle per accorciare le sofferenze che avrebbe dovuto patire morendo per mano di Alucard, e anche dopo aver ricevuto la direttiva e aver obbedito a essa, rimane comunque un po' perplesso.

Nutre un forte rispetto nei confronti del Maggiore, ed è molto fedele sia verso il suo comandante che verso la causa nazista. Ciononostante, però, ritiene che la cosa più importante di tutte sia il progresso scientifico: nel corso della disfatta del Millennium, la sua maggiore preoccupazione è di salvare il risultato delle ricerche che ha condotto negli ultimi decenni, senza, perlomeno apparentemente, neanche pensare a quale potrebbe essere stata nel frattempo la sorte dei suoi commilitoni e del suo stesso capo.

Sembra che tra Doc e gli altri membri del Millennium ci sia un certo cameratismo, sebbene non abbia avuto molte interazioni con altri di essi all'infuori del Maggiore. Si dimostra però alle volte stizzito quando assiste a comportamenti da lui ritenuti "immaturi" o poco attenti del Maresciallo Schrödinger, come nell'occasione in cui il ragazzo-gatto perde la "guida per l'invasione del Regno Unito", oppure quando nel corso della battaglia di Londra lo rimprovera perché, a suo dire, non si sta dando molto da fare.

Relazioni Modifica

Maggiore Modifica

Doc si può vedere quasi sempre in compagnia del Maggiore, e sembra che tra i due ci sia un buon rapporto, se non proprio di vera amicizia, perlomeno di reciproco rispetto. Doc è fedele al suo comandante, mentre il Maggiore ripone grande fiducia nello scienziato e nelle sue capacità. I due si dimostrano in una confidenza abbastanza stretta, certo dovuta al fatto che si conoscono da più di 50 anni.

Schrödinger Modifica

Anche tra Doc e il Maresciallo sembra esserci un certo grado di confidenza, ma qui forse ancor più che con il Maggiore sarebbe improprio usare il termine "amicizia". Doc rimprovera spesso il ragazzo, per via della sua immaturità e della svogliatezza con cui alle volte svolge gli incarichi. Schrödinger, invece, accoglie le ramanzine dello scienziato di solito o con fare divertito, o leggermente in soggezione (anche se più che altro in forma "scherzosa").

Storia Modifica

Curiosità Modifica

  • Il prototipo di Doc compare nel manga Doc's Story.
  • Diversamente dalla maggior parte dei membri del Millennium, Doc sembra non anelare la morte in battaglia. Contrariamente al Maggiore (il quale cerca solo la guerra assoluta), poi, egli dichiara di credere che il suo lavoro e le sue ricerche andranno a beneficio di tutta l'umanità.
  • Il personaggio di Doc è probabilmente basato su Josef Mengele, scienziato tedesco realmente esistito, noto per i crudeli esperimenti che conduceva nei campi di concentramento durante la dittatura nazista.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale